Attestazione avvenuto smaltimento

Con l’entrata in vigore, il 31 luglio scorso, della Legge 29 luglio 2021 n. 108 di conversione del Decreto-Legge 77/2021 (cosiddetto “Semplificazioni bis”), sono stati apportati ulteriori aggiustamenti puntuali alla Parte IV del D.Lgs. 152/06, ovvero alla sezione del Testo Unico Ambientale dedicata alla gestione dei rifiuti.

Una delle novità riguarda l’eliminazione della attestazione di avvenuto smaltimento, introdotta da settembre 2020 all’art. 188 c. 5 del D.Lgs. 152/06 per i rifiuti destinati alle operazioni intermedie di smaltimento di cui ai codici D13, D14 e D15.

Come si ricorderà l’attestazione (che, a partire dal 1° giugno scorso, era stata temporaneamente convertita in attestazione di avvio a recupero o smaltimento) doveva essere rilasciata ai produttori dagli impianti esercenti le suddette operazioni intermedie mediante dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/2000.

La nuova versione dell’art. 188, da considerarsi a questo punto definitiva, ha correttamente attribuito la responsabilità delle operazioni intermedie esclusivamente al soggetto che le effettua, sollevando dalle stesse ogni residua responsabilità del produttore.

La modifica ha comportato l’eliminazione del comma 5 e, contestualmente, l’estensione del comma 4 con la seguente prescrizione:

“Nel caso di conferimento di rifiuti a soggetti autorizzati alle operazioni intermedie di smaltimento, quali il raggruppamento, il ricondizionamento e il deposito preliminare di cui ai punti D13, D14, D15 dell’allegato B alla Parte IV del presente decreto, la responsabilità per il corretto smaltimento dei rifiuti è attribuita al soggetto che effettua dette operazioni”.

Per noi addetti ai lavori si tratta di un’ovvietà, ben nota e chiara già prima del settembre 2020!

LA CART SRL

Condividi questo articolo:

Ne parliamo anche in...

Rifiuti Raee

Rifiuti Raee: i servizi di La Cart

La gestione dei rifiuti RAEE di apparecchiature elettriche ed elettroniche, in un mondo sempre più dipendente dalla tecnologia, è diventata un argomento di primaria importanza. Questi rifiuti, se non trattati correttamente, rappresentano un serio rischio per l’ambiente e per la salute umana. La Cart si impegna attivamente nella raccolta e nello stoccaggio responsabile dei RAEE, assicurando che il loro smaltimento sia realizzato nel pieno rispetto dell’ecosistema.

Leggi tutto
Xr:d:dagcgulgbew:3,j:6018359529443068997,t:24041110

Ancora mezzi scarrabili in La Cart: Volvo FH 50 CV

I mezzi scarrabili come il VOLVO FH 500 CV sono progettati per ottimizzare i tempi di carico e scarico, offrendo soluzioni logistiche flessibili e adattabili a diversi tipi di trasporto. Questa versatilità li rende strumenti indispensabili per le aziende che cercano di massimizzare l’efficienza lavorativa e rispondere al meglio alle esigenze del cliente.

Leggi tutto